La lingua Moldava Italiano Moldavo

Secondo la Costituzione della Repubblica di Moldavia, lo stato della lingua in Moldavia è il moldavo, il funzionamento sulla base alfabeto latino. Come uno stato di lingua, che viene utilizzato in tutte le politiche, economiche, sociali e culturali, ed è l'inter-etnica lingua di comunicazione in Moldavia.

Lo stato della lingua agisce come lingua di lavoro e l'attività di tutti gli organi dello Stato, l'amministrazione statale e le autorità pubbliche. La traduzione in russo è assicurato.

Il Russo insieme alla lingua moldava è utilizzato come lingua di comunicazione fra le diverse nazioni.

Al fine di soddisfare le esigenze nazionali-culturale dei gruppi etnici che abitano il territorio della Moldavia, il funzionamento di altre lingue, come l'ucraino, russo, bulgaro, ebraico, zingaro, ecc è garantita.

Le lingue stranieri più parlate sonoinglese, francese, tedesco e italiano.

8 commenti:

  1. come mai non si parla in russo in Moldavia??

    RispondiElimina
  2. Lo parlano, lo parlano, nelle città forse più del moldavo (romeno) :D
    A Bălţi nel nord-ovest e anche a Soroca nel nord-est il russo predomina di gran lunga..lo stesso vale al sud, ad esempio in Găgăuzia (Gagauz Yeri, cap. Comrat)…pure nella capitale Chişinău il russo è di fatto la prima lingua parlata

    RispondiElimina
  3. Vorrei farvi notare che la lingua "moldava" non esiste. In Moldavia si parla rumeno o russo. Lingua "moldava" sarrebbe rumeno con una marea di parole in russo (purtroppo la gente non si ricorda più le parole in rumento, e quindi per facilità parlano mischiato un pò du russo un pò di rumento). Però non fatte confusione, non c'è una lingua "moldava".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In pratica c'è perché si sente la differenza tra moldavo e romeno non solo per come si pronunciano le parole ma anche perché alcune parole cambiano come per esempio portoghese(del Brasile) e il portoghese del Portogallo.
      :)

      Elimina
    2. Ha ragione il primo ANONIMO. Dimmi il secondo ANONIMO in che lingua si canta l'inno moldavo? Nella lingua moldava? Si canta in rumeno. Non esiste la lingua moldava, in Moldavia si parla rumeno e russo. Guarda anche la bandiera. Cosa dici? Assomiglia?

      Elimina
    3. caro anonimo io sono moldava e tutto ciò menzionato da Lei sopra e soltanto una grande CAZZATA

      Elimina
  4. È bene quindi precisare che la Moldavia finisce davanti alle rive del fiume Dniestr, oltre è Pridnestrovie, oltre sarà Federazione Russa.
    La maggioranza in Pridnestrovie (Transnistria) è di etnia russa/ucraina, e facevano parte come Repubblica Autonoma della Repubblica Socialista Sovietica Ucraina, poi divenuta Repubblica a sé stante, ma sempre all'interno dell'Unione Sovietica... Dopo il 2 settembre 1990 la Repubblica di Pridnestrovie è indipendente (ha un suo esercito, un suo Governo, una sua moneta, dei suoi confini e una lingua ufficiale che è il Russo)... Oltre ad aver più volte democraticamente richiesto, con un referendum con esiti plebiscitari, la riunificazione con la madrepatria russa.

    RispondiElimina

Post più popolari